Freni per ambienti gravosi (CCV)


Teleco freni dispone di una gamma di freni idonea per lavorare in ambienti gravosi, ovvero con tasso di umidità elevato e temperature molto basse . Per questo tipo di impieghi solitamente è richiesto anche un grado di protezione molto alto, in quanto questi vengono impiegati all’interno di celle frigo (macchine da magazzino per la movimentazione delle merci all’interno delle celle frigo) oppure su piattaforme di sollevamento o aeree che lavorano all’esterno anche in paesi dove le temperature sono per un grande periodo dell’anno sottozero, sulle pale delle turbine eoliche, su macchine per estrazione mineraria.

Piero Mantovani
Il nostro esperto in freni elettromagnetici

Contatta

Per la realizzazione di freni a disegno e applicazioni particolari

Per gli impieghi sopra descritti e altri impieghi in condizioni "critiche" possiamo proporre la nostra gamma IP65 (che vanta un grado di protezione fino a IP66), tutti in versione antisticking/anti-incollaggio e con l’inserimento di una scaldiglia; la scaldiglia serve ad innalzare la temperatura del freno stesso nel caso in cui la macchina sia posta all’esterno dopo l’utilizzo, e serve a mantenere una temperatura del freno più alta rispetto alla temperatura ambiente.

Il freno, che in questa versione viene definito “ per ambienti gravosi” con l’acronico CCV (Cold Climate Version) ha di conseguenza 2 circuiti elettrici ben distinti: il primo è quello della bobina dell’elettro-freno, il secondo circuito è quello di alimentazione della scaldiglia. Consigliamo di prevedere un interruttore termico che stacchi il sistema di riscaldamento quando la temperatura del freno è sopra 0 °C: questo evita un consumo di energia inutile poiché quando il freno è alimentato (condizione che significa che la macchina sta lavorando) produce calore autonomamente; inoltre mantenere spento il circuito di riscaldamento allunga la vita dello stesso. È chiaro che non è sempre possibile applicare l’interruttore termico direttamente sul freno, è sufficiente che sia in prossimità del motore elettrico sul quale il freno è applicato, condizione che rende attendibile la temperatura che il freno ha raggiunto sia quando non lavora nonché durante la fase di lavoro.

Possiamo inoltre fornire questo tipo di freni con connettori IP65 o IP66 di varie marche ed è possibile personalizzare la lunghezza del cavo.

Il range di tensioni disponibili va da 12 a 205 Vdc.

Freni a disegno


Sono disponibili nella nostra gamma di freni negativi freni di sicurezza specifici per carrelli elevatori frontali: questa serie di freni è IP65, ha la possibilità di avere una flangia di accoppiamento realizzata secondo le specifiche tecniche del riduttore sul quale viene applicato il freno.

Inoltre possiamo realizzare freni negativi con il corpo-bobina a disegno, con le stesse dimensioni dell’estruso del motore sul quale va applicato il freno.

Principali campi d'impiego


  • Turbine eoliche
  • Macchine movimentazione in celle frigo
  • Macchine settore minerario