Innesti elettromagnetici a denti
Gli innesti elettromagnetici a denti (a lancio di corrente o a mancanza di corrente) funzionano tramite un azionamento elettrico e trasmettono la coppia meccanicamente innestando i denti; riescono quindi a trasmettere una coppia molto elevata mantenendo dimensioni ridotte. Gli innesti a denti sono particolarmente indicati per applicazioni che lavorano a bassi regimi e per l'uso su macchine utensili.
Gli innesti a denti possono essere costruiti con dentature di forme geometriche diverse. Per gli innesti a lancio di corrente il tipo standard è trapezoidale, per gli innesti a mancanza di corrente lo standard è triangolare: la dentatura trapezoidale è caratterizzata da un limitato gioco periferico, quella triangolare ha un accoppiamento senza gioco. Per entrambe le dentature l'inserimento va effettuato da fermo.
La dentatura a dente di sega è caratterizzata invece dal profilo con angoli di valore diverso; questa dentatura offre il vantaggio di inserimento a basse velocità anziché da fermo.
Il tempo di rilascio è breve e non vi è coppia residua. Poiché questo tipo di innesti non ammette lo scorrimento, la determinazione delle corrette dimensioni è molto importante.
Gli innesti standard permettono un collegamento in qualsiasi posizione, ma su richiesta possiamo fornire innesti che permettono l'inserimento in uno o più punti angolari predeterminati (inserimento fisso in fase).
Caratteristiche
- Ad azionamento elettrico 24 VDC
- Coppia torcente da 20 Nm a 18000 Nm
- Per funzionamento a olio e a secco
Dentatura:
- Trapezoidale
- Triangolare
- A denti di sega
Disponibilità: tempi di consegna ridotti